Yoga in Azienda

 

La mia passione per lo yoga mi ha portata a diventare una insegnante di yoga certificata. Infatti, oltre al mio lavoro principale da consulente di social media marketing, insegno la pratica dello yoga nelle aziende e negli uffici.

Se nel mio lavoro da consulente ho come obiettivo quello di aiutare le persone e le aziende a capire come utilizzare al meglio i social media. Come insegnante di yoga, invece, il mio mantra è quello di: aiutare le persone a ritrovare il benessere personale e aziendale

 

Perchè attivare lo yoga in azienda

Sono sempre di più le aziende che investono sul welfare in ottica wellbeing: ovvero un sistema attento al benessere dei dipendenti.

Siamo ancora lontanto dagli USA, dove la felicità del dipendente è di “responsabilità”, all’interno dell’azienda, dalla figura del Chief Happiness Officer. Ma, anche, in Italia sta crescendo l’attenzione allo stato di benessere dei dipendenti. Se una persona vive meglio le sue giornate sul posto di lavoro, questo impatta positivamente sul benessere organizzativo e sui risultati dell’azienda.

In Italia, secondo quanto emerge dal 5° Rapporto Welfare e 2° Rapporto Wellbeing, su un campione di 161 aziende italiane con oltre 500 lavoratori, il 77,5% delle grandi aziende ha un piano di welfare attivo e il 62,5% delle piccole imprese sta pensando all’implementazione.

Il welfare aziendale oggi è parte integrante del patto tra azienda e lavoratore: basato non solo sull’aspetto economico, ma anche dei servizi che aiutano il dipendente nel suo benessere all’interno dell’organizzazione. Un’impresa, oggi, per essere competitiva e appetibile sul mercato, deve consentire ai propri dipendenti di lavorare in un clima sereno e in una condizione psicofisica ottimale.

Fra l’altro il wellbeing per l’azienda è un valido strumento di comunicazione esterna e di employer branding: per attrarre e aumentare l’engagement di nuovi talenti.

Attivare lo yoga in un contesto aziendale o di ufficio vuol dire pensare in ottica wellbeing: se aumenta il benessere del singolo dipendente, ne tra beneficio il gruppo di lavoro e di conseguenza aumenta il benessere di tutta l’azienda.

 

Quali sono i benefici dello yoga in azienda

Lo yoga produce molti benefici sia sul fisico, sia sulla mente di chi lo pratica con regolarità. Un corpo più flessibile, equivale, infatti, ad avere una mente più flessibile, capace di adattarsi con facilità agli eventi e alle situazioni stressanti.

Sono già numerosi gli studi che hanno dimostrato come la pratica dello yoga sul posto di lavoro produce diversi benefici tra i quali:

  • maggiore efficienza lavorativa
  • minori possibilità di stress
  • più attaccamento all’azienda

La pratica dello yoga aiuta a controllare il respiro e, di conseguenza, la mente. Grazie ad una mente equilibrata, calma e chiara si è più consapevoli, si osservano le situazioni con distacco e si può trasformare una reazione in azione

Quali sono i principali benefici della pratica di yoga in un contesto lavorativo:

  • Dal lato del dipendente i benefici maggiori sono: aumento del benessere psico-fisico, maggiore efficienza lavorativa e minori possibilità di stress;
  • Dal lato dell’azienda i benefici che si ottengono sono: aumento dell’engagement aziendale, miglioramento dei risultati lavorativi e aumento delle performance.

Nel corso degli anni molti studi, indagini e ricerche condotti su diversi campioni hanno dimostrato che: praticare lo yoga con regolarità riduce il burnout e i disturbi dell’umore. Di conseguenza un migliore stato di salute dei dipendenti porta a un rafforzamento del gioco di squadra.

Tra i dati emersi dalle ricerche sui benefici della pratica dello yoga in azienda:

  • dopo 2 mesi di pratica yoga c’è un aumento del 30% di impegno dei dipendenti (ricerca McKinsey)
  • in seguito a un pratica costante, si evidenzia una diminuzione dell’insonnia (ricerca Harvard Medical School)
  • dopo 3 mesi di pratica yoga si registra una diminuzione del – 70% dei dolori alla schiena (ricerca West Virginia University School of Medicine)

 

Quando praticare yoga in azienda o in ufficio

Insegno yoga nelle aziende e negli uffici a Milano. Ho sviluppato delle proposte per i miei corsi di yoga in azienda a Milano. L’ideale è fare yoga almeno una volta a settimana ed essere sempre seguito da un insegnante yoga certificato.

Le fasce orarie si basano sugli orari di lavoro dei tuoi dipendenti: al mattino prima di entrare in ufficio, in pausa pranzo, al termine della giornata di lavoro, oppure al venerdì pomeriggio se aderisci al “free friday”.

Ecco i miei corsi di yoga in azienda e negli uffici a Milano:

  • #ACupOfYoga: yoga al mattino, prima del lavoro. Per iniziare la giornata con una tazza di tisana e una pratica che ti infonde energia.
  • #YogaforLunch: yoga in pausa pranzo. L’ingrediente per una pausa pranzo che ti ricarica è una pratica di yoga.
  • #YogAfterMeeting: yoga dopo il lavoro. Esci dall’ultima riunione, spegni il PC e ti prepari per rilassarti grazie alla pratica yoga.
  • #FriyaYoga: yoga al venerdì. Dopo aver lavorato tutta la settimana il venerdì è il momento per riaprire le spalle curve sul PC e riallineare la colonna vertebrale. (Ideale per le aziende che aderiscono al venerdì pomeriggio libero per i dipendenti).

 

Come funziona una pratica di yoga in azienda

La pratica di yoga in un contesto lavorativo è di facile realizzazione perchè è necessario avere solo una stanza e un tappetino per ogni dipendente. Non utilizzo strumenti esterni come fasce, blocchi, incenso o musica.

Nella mia pratica di yoga insegno le tecniche di respirazione corrette e porto i partecipanti ad avere una maggiore flessibilità del corpo, grazie alle posizioni proprie dello yoga (chiamate “asana”). Se il corpo è più flessibile, la mente sarà in grado di adattarsi con maggiore facilità agli eventi e situazioni stressanti, tipiche di ogni contesto lavorativo.

È una pratica di yoga gentile e adatta a tutti: sia principianti, sia chi già pratica.

 

Leggi e scarica la mia presentazione

Se vuoi maggiori informazioni, puoi scaricare l’estratto della mia presentazione qui sotto oppure puoi visitare il mio sito yogainazienda.it

Questo è un estratto, se sei interessato a ricevere la presentazione completa, compila il form qui sotto:

 

Maggiori informazioni sul mio sito: www.yogainazienda.it