Il mio CV – Cristina Simone

Ciao, mi chiamo Cristina Simone e sono una consulente di social media marketing e digital PR.

La mia attività professionale è iniziata nel 2007, quando in contemporanea completavo l’ultimo anno di Università (Facoltà di Psicologia del lavoro, indirizzo comunicazione e marketing). Nel mio primo lavoro sono stata inserita come “Communication specialist” presso SDA Express Courier S.p.A. Successivamente mi sono trasferita su Milano, la mia attuale città, dove nel 2008 sono stata assunta come “Communications & events specialist” presso Zurich Italia.

Dopo un master allo IED di Milano, ho iniziato ad interessarmi e specializzarmi in social media marketing e influencer marketing.

Ho fatto alcuni passaggi ulteriori tra aziende, un’esperienza in agenzia e, infine, dal 2011 ho aperto la mia Partita IVA.


Ecco un estratto delle mie ultime esperienze professionali

Social media marketing e digital PR consultant (libera professionista) da 01/2011
Le mie principali attività sono: consulenza e strategia di social media marketing; formazione in azienda; coordinamento e supervisione di community management. Gestione di progetti di influencer marketing.

Qualche cliente: Alès Groupe – Bounce – Campari Academy – Confcommercio – Gabetti – Ethos Profumerie – Edison – Goldenpoint – Randstad – Rilegno – Shiseido – Suzuki – Trussardi Alla Scala – WeChat – YogaFestival
Qualche agenzia con cui ho collaborato: BornHuman – ContattoLavoro – DUDE – FattoreMamma – NokNok

 

Docente di social media marketing e influencer marketing da 2011
Sono docente di materie legate al social media marketing e influencer marketing. Insegno presso scuole, università, co-working. Conduco webinar online e on demand. Sono coordinatrice di corsi di formazione.

Qualche scuola in cui sono/sono stata docente: IED Milano – Publitalia80 – Scuola di Cinema Luchino Visconti – Talent Garden Innovation School – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Wylab.

 

Creator NoFreeJobs da 2011
Sono stata l’ideatrice di NoFreeJobs: movimento di sensibilizzazione contro il lavoro gratuito. Ho ideato l’hashtag, #nofreejobs, rimasto in trend topic un giorno su Twitter. Ho attivato le principali piattaforme social e svolto l’attività di community management legate al movimento (Facebook >5000; Twitter >1900)

Ne hanno parlato: Al Femminile – Glamour – InTime – L’Espresso – Linkiesta – Panorama – Tgcom – Wired.

 

Web & Social media manager presso La3TV 2012
Sono stata la Responsabile delle attività online della televisione: strategia di web marketing e SMM; coordinamento dei contenuti editoriali sul sito web; strategia di SMM e community management dei programmi e della TV in generale. Ho coordinato un team di 2 persone.

 

Account & social media specialist presso Roomor 2011 – 2012
Principali attività svolte: account di clienti, sviluppo di strategie SMM; community management e web editor.

 

Social media specialist & community manager presso Domus Academy & NABA 2010 – 2011
Principali attività svolte: strategie di SMM e community management per le due scuole. Piattaforme attivate e gestite come community manager: Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Flickr.
Content editor per i blog istituzionali e i siti web (CMS Ariadne). Gestione di campagne di e-mail marketing.

 

Communications & events specialist presso Gruppo Zurich Italia 2008 – 2010
Principali attività svolte: comunicazione interna; content management/content editor per il sito intranet aziendale (CMS di proprietà); PR e ufficio stampa; organizzazione e gestione di eventi interni/esterni e fiere.

 

Communication Specialist presso SDA Express Courier S.p.A. 2007 – 2008
Principali attività svolte: comunicazione interna/esterna; content management/content editor per il sito web istituzionale e la intranet aziendale; amministratore del forum aziendale; organizzazione e gestione di eventi.

 

Se vuoi leggere il mio CV completo puoi scaricarlo qui.

 

Altre informazioni che potrebbero interessarti: