Gli influencer ai tempi del coronavirus – ciclo di webinar

Cosa e come comunicano gli influencer in questo periodo di emergenza legata al coronavirus?

Ce lo siamo chieste con la collega Raffaella Amoroso. Dal 10 marzo, ogni martedì, teniamo un webinar per analizzare e raccontare le tante sfaccettature dell’influencer marketing ai tempi del covid-19. Abbiamo deciso di condividere le ricerche che facciamo, insieme alle nostre conoscenze e suggerimenti, che sono frutto di anni di esperienza e progetti di influencer marketing realizzati con molteplici clienti.

Ecco gli argomenti trattati nei nostri webinar:

1° webinar – “Gli influencer ai tempi del coronavirus: stato dell’arte e tips per i contenuti.”

Nella prima parte mi sono occupata di analizzare lo stato dell’arte dell’influencer marketing in Italia nel periodo dell’emergenza Covid-19, attraverso 3 categorie di influencer ovvero le top mamme influencer, i top travel influencer e i top influencer italiani.

Nella seconda parte del webinar, Raffaella, si è occupata di fare un’analisi dei contenuti, di capire la strategia di produzione dei contenuti e il tone of voice utilizzato, e ha offerto una lista di suggerimenti per migliorare i contenuti degli influencer.

2° webinar – “Gli influencer ai tempi del coronavirus: vip, trash italiano sui social media e giovanissimi tiktokers.”

Nella prima parte del webinar io mi sono dedicata all’analisi del mondo dei vip e del trash italiano sui social media. Ho raccontato una serie di iniziative condivise dai vip che hanno messo a disposizione la loro notorietà per sensibilizzare le persone e/o per promuovere delle raccolte fondi.

Nella seconda parte del webinar Raffaella ha fatto un’analisi di come i giovanissimi tiktokers hanno reagito all’emergenza e l’hanno raccontata sul social media del momento, TikTok.

3° webinar – “Gli influencer ai tempi del coronavirus: community e attività dei brand, gli esempi virtuosi.”

In questo webinar ci siamo dedicate a raccontare solo esempi e casi virtuosi da cui poter prendere ispirazione. Nella prima parte io mi sono dedicata alle community e ai vari aggregatori nati in questo periodo di coronavirus; mentre, nella seconda parte, Raffaella alle aziende e ai progetti di influencer marketing.

4° webinar – “Gli influencer ai tempi del coronavirus: community e attività dei brand, gli esempi virtuosi.”

Nella prima parte io ho analizzato e raccontato la comunicazione istituzionale, le iniziative promosse sui social dai vari Ministeri e Ministri italiani, fino ai progetti di comunicazione delle regioni italiane legati all’emergenza coronavirus.

Raffaella, nella seconda parte, ha passato in rassegna le tante attività di “solidarietà professionale” ideate e realizzate delle svariate realtà digital, in Italia e nel mondo.

5° webinar – “Gli influencer ai tempi del coronavirus: i mondi dello sport e dell’arte”.

In questo 5° webinar io mi sono dedicata all’analisi della comunicazione del mondo sportivo: Federazioni, Leghe, società e le associazioni sportive.

Raffaella, invece, ha raccontato come hanno reagito gli account dedicati all’arte: Musei/istituzioni italiani, Musei internazionali, profili dedicati all’arte.

 

Pubblichiamo il riassunto dei vari webinar che organizziamo online sui nostri profili Linkedin.

Linkedin – Cristina Simone

Linkedin – Raffaella Amoroso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

235 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress