logo
Cristina Simone, consulente, formatrice e docente di digital marketing e social media marketing.
 

Creator e project manager di Idee per la scuola

Home / Creator e project manager di Idee per la scuola

Creator e project manager di Idee per la scuola

Sono la creator e project manager di Idee per la scuola: un hub digitale che raccoglie e racconta le belle storie di DaD, DDI e le metodologie didattiche innovative.

Idee per la scuola è un sito internet, canali di social media e un team che lavora a distanza.

 

Mi occupo delle attività di project management, come:

• coordinare i responsabili dei team per monitorare le attività progettuali e condividerne lo stato di avanzamento;

• identificare i KPI;

• implementare azioni correttive e colmare eventuali gap riscontrati nell’ambito della gestione delle risorse;

• garantire adeguati livelli di formazione delle risorse;

• gestire le risorse interne ed esterne impegnate sulle singole attività di progetto;

• mantenere la documentazione progettuale aggiornata;

• attivare iniziative ad hoc per rispettare i tempi delle fase di progetto;

• gestione delle relazioni esterne con stakeholder.

 

Ho creato un team di lavoro di 25 persone in 3 giorni. Ti racconto come ho fatto.

Ho inizialmente coinvolto 3 colleghi senior per gestire i singoli team di lavoro:

• Rafael Patron come responsabile del team sito web, che attualmente è composto da 5 persone;

• Cristina Maccarrone come responsabile del team copywriter, composto inizialmente da 9 persone e ora diventate 12;

• Raffaella Amoroso come responsabile del team social media marketing, composto inizialmente da 7 persone, oggi diventate 9.

Successivamente ho fatto una call tramite le mie Instagram stories, per cercare collaboratori, alla quale hanno risposto in più di 40 persone. Abbiamo effettuato 3 videocall con ciascun team di lavoro per descrivere il progetto e abbiamo dato a ogni interessato 24h di tempo per prendere una decisione.

Mi sono occupata della selezione per completare il team composto da 25 persone.

Ho poi organizzato il lavoro a distanza con una serie di tool in cloud come: gruppo Facebook, Drive, Trello.

Parallelamente, ogni responsabile di team ha dato il via al kickoff del progetto: sitoweb, copywriting e social media marketing.

A distanza di una settimana dall’idea siamo diventati operativi.

A distanza di un mese dall’idea abbiamo lanciato il progetto: sito web, social media (Facebook, TwitterInstagramLinkedin) e ufficio stampa.

Anno

2020

Category

Progetti

0