logo
Cristina Simone, consulente, formatrice e docente di digital marketing e social media marketing.
 

Blog

Home / Social media  / Webinar: profilo LinkedIn efficace

Webinar: profilo LinkedIn efficace

Linkedin: guida pratica per avere un profilo efficace e di successo.

Ho partecipato al progetto di Rinascita Digitale con un mio webinar dedicato alla costruzione di un profilo Linkedin efficace. È fondamentale avere un profilo LinkedIn completo e ricco di informazioni. Non devi considerare LinkedIn solo come un sito dove puoi caricare il tuo CV o dove puoi cercare, ossessivamente, posizioni di lavoro aperte alla quali candidarti.

Cosa è Linkedin?

Linkedin è la rete di professionisti più grande al mondo, con oltre 645+ milioni di utenti in più di 200 Paesi. La sua mission è quella di collegare i professionisti di tutto il mondo per aiutarti a essere più produttivo e a raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Nel vasto mondo delle piattaforme di social media è quella più utilizzata nel mondo del lavoro ed è quella più professionale.

Come si usa Linkedin?

L’accesso a Linkedin è gratuito. Il punto di partenza per entrare nell’ecosistema di Linkedin è creare il profilo personale, uno tra gli strumenti più utili per curare il tuo personal branding. Inoltre, grazie al tuo profilo Linkedin potrai partecipare ai gruppi di altri professionisti o creare il tuo gruppo Linkedin. Oltre che potrai seguire gli aggiornamenti delle pagine aziendali, fare application alle job position oppure creare e gestire la tua pagina aziendale Linkedin.

Per aprire un profilo LinkedIn devi semplicemente registrarti sulla piattaforma. In questo webinar, però, imparerai come avere un profilo personale LinkedIn di successo e come puoi differenziarti nel tuo settore lavorativo per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

“Linkedin è molto di più di una semplice bacheca di curriculum vitae, ma crea contatti.”

Guida pratica per un profilo LinkedIn di successo

In questo webinar, ricco di esempi pratici e consigli concreti da mettere in pratica subito, ti mostrerò e guiderò nella gestione efficace del tuo profilo Linkedin.

La mia guida al profilo Linkedin è basata su tre step fondamentali:

  1. Set-up del profilo: con i vari punti principali da riempire e personalizzare. L’immagine di profilo, la cover del profilo, la sezione headline, la breve presentazione nell’about, la personalizzazione della url e la sezione dedicata ai contatti personali. Imparerai come rendere più ricco e multimediale il tuo profilo con la sezione “in primo piano” e il completamento delle sezioni dedicate all’esperienza professionale e a quella accademica.
  2. Costruzione della rete di collegamenti: per un networking di qualità. Su Linkedin, e nel mondo del lavoro, le relazioni contano e imparerai come si crea e gestisce una rete di contatti di qualità. Come si fa una richiesta di connessione e l’importanza della presentazione. Qual è la differenza tra segnalazioni e competenze e come si possono confermare o modificare queste ultime.
  3. Contenuti: Linkedin ti permette di curare il tuo personal branding, di mostrare il tuo know-how, quello che sai e come lo sai fare. Imparerai come puoi creare un vero e proprio blog sulla piattaforma che ti consentirà di dare visibilità alla tua expertise. Inoltre, con il tuo profilo personale Linkedin potrai rimanere informato e aggiornato sul tuo settore business di riferimento. Capirai come i contatti influiscono sull’aggiornamento professionale e quanto è importante essere attivi con il profilo personale.

L’obiettivo di questo webinar è quello di aiutarti ad arrivare all’efficacia massima del tuo profilo Linkedin. In bocca al lupo!