Sono consulente, formatore e docente di social media marketing e digital PR, con un’esperienza di più di 9 anni in questo settore. Di base sono a Milano, anche se ho la valigia sempre a portata di mano. Progetto e curo strategie di web marketing, social media marketing e influencer marketing. Studio e definisco strategie di lancio di prodotti, campagne e servizi online. Mi occupo della ideazione di campagne di influencer marketing e della gestione di digital pr con blogger e influencer.
Lavoro con numerose realtà: aziende, brand, associazioni di categoria. Collaboro con agenzie di comunicazione e web marketing.
Collaboro in network con professionisti affermati ed esperti di settore: digital marketing, SEO & SEM, digital copywriting, programmatic advertsing, ecc.
Cosa puoi leggere in questa pagina:
Progetto strategie di social media marketing per aziende e brand. Lavoro con aziende che sono già presenti sui social media e vogliono migliorare la loro presenza. Oppure con aziende che non hanno alcuna presenza sui social media. Oppure con aziende che hanno bisogno di supporto per il lancio di un prodotto, progetto, evento online grazie all’integrazione dei social media.
Se sei un’azienda potresti aver bisogno della mia consulenza se:
- sei una realtà aziendale già presente sui social media. Non sei soddisfatto dei risultati o vuoi raggiungere nuovi obiettivi;
- sei una realtà aziendale con una tua presenza online, ma vuoi integrare un nuovo social media. In questo caso definisco, insieme a te, la strategia di social media marketing;
- sei una realtà aziendale e non sei assolutamente presente sui social media. In nessun social. Non sai come fare e non hai né tempo né risorse per farlo. In questo caso ti aiuto a definire la strategia di social media e a individuare, all’interno o all’esterno della tua azienda, una persona che si occupi della gestione dei social network. Oltre a ciò ti affianco per un periodo di consulenza, che decidiamo insieme, al fine di renderti autonomo.
È un’attività fondamentale per attivare o migliorare la tua presenza sui social media. Precede qualsiasi apertura di canali social. Io dico sempre che “senza strategia non si va da nessuna parte“. Potresti averla già e vuoi un confronto oppure potresti averne bisogno da zero.
In quest’ultimo caso, io definisco con il tuo aiuto, la social media strategy che contiene: obiettivi da raggiungere, target di personas, canali da presidiare e attività da implementare. Contenuti, visivi o testuali, da creare e/o rielaborare. Nella strategia individuiamo i KPI, Key Performance Indicators, che permetteranno a entrambi (tu-cliente e io-consulente) di monitorare e misurare le prestazioni della campagna o delle attività.
Generalmente è un lavoro che dura dalle 3 alle 4 settimane (a seconda del progetto).
Puoi aver bisogno di una social media strategy per:
- la presenza della tua azienda sui social media, da creare ex-novo o migliorare
- il lancio di un’attività, un prodotto o una campagna attraverso i social media
- la gestione di un evento con il supporto dei social media
Qualche cliente che ho seguito nelle attività di consulenza e strategia di social media marketing: Zenato Winery – Tricoprince – Ascom Confcommercio Bergamo – ADD – COM-Unity – Turin Palace Hotel – Devero Hotel – Futureberry – Carlo Gavazzi Automation S.p.A
Se hai una piccola attività commerciale, io non lavoro con queste realtà. Ti invito, però, a visitare la pagina dei corsi di social media marketing dove segnalo i corsi aperti al pubblico in cui insegno e/o sono ospite.
Community management
Per diversi anni ho gestito e curato le community online di aziende e brand clienti sulle principali piattaforme di social media. Oggi mi occupo di affiancarti nella attività di community management.
Se nella tua azienda è già presente una o più risorse dedicate al community management, svolgo l’attività di supervisione. In alternativa, ti aiuto a individuare una risorsa interna o a selezionare il community manager all’esterno.
In particolare, affianco il community manager nelle attività di:
- definizione del piano editoriale
- pianificazione dei contenuti sui social media
- costruzione della community
- gestione della/e community
- definizione di attività di engagement della communiy
- attivazione e monitoraggio delle ads
- report delle attività
Il periodo di affiancamento che suggerisco è di 3/6 mesi, in base alle competenze di partenza del community manager. Il mio lavoro di coaching ha l’obiettivo di supervisionare il lavoro e rendere autonoma la tua risorsa di community manager o social media specialist.
Qualche cliente seguito nelle attività di community management: YogaFestival Milano – Napapijri – consorzio Rilegno – Pigna – RUNin2 – AI Riders on the storm – Schneider – Banco Alimentare.
Collaborazioni con web agency
Collaboro con molte agenzie di comunicazione e web marketing su attività e progetti di social media marketing.
Se sei un’agenzia puoi contattarmi se:
- ti è entrato un nuovo progetto che non riesci a gestire perchè le tue risorse sono già strapiene;
- stai provando ad implementare quest’area;
- hai bisogno di una consulenza da una figura di social media manager senior;
- hai bisogno di fare formazione alle tue risorse (clicca qui).
Mi piace non perdere tempo né farlo perdere agli altri. Per questo motivo ti dico che non accetto progetti di collaborazione che: prevedono un impegno full time o richiedono la presenza fissa nella tua agenzia tutte le settimane.
Qualche agenzia con cui ho collaborato: Ketchum Milano, Havas PR, FattoreMamma, ContattoLavoro, NokNok, Ingrandimenti, Coppa+Landini, Logotel, DUDE, Listen agency, BornHuman.
Altre informazioni che potrebbero interessarti: